"Alice rise: "è inutile che ci provi, non si può credere a una cosa impossibile".
"Oserei dire che non ti sei allenata molto", ribatte la regina.
Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere a sei cose impossibili prima di colazione". (Lewis Carroll)

Translate

sabato 23 aprile 2011

Ricetta biscottini "eat me" di Alice

Ciao a tutti! Anche se sono stanca morta per aver lavorato ore ed ore al pc, la tentazione di scrivere un nuovo post era troppo forte! ehehehe! ;-)
Dato che i biscottini "eat me" per accogliere "gli ospiti" del mio blog, sono mooooolto invitanti ho deciso di cercare la ricetta e di pubblicarvela.
Allora CUOCHE, siete pronte??? :-)
Fonte: http://diamondsfordessert.blogspot.com/

INGREDIENTI IMPASTO:

  • 1 uovo
  • 115 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 200 gr. di farina
  • 60 gr. di zucchero
  • 1 fiala di essenza alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • scorza di limone
  • cioccolato fondente o al latte
  • coloranti alimentari (rosa e arancione per l'impasto e verde, rosso e viola per la glassa.

INGREDIENTI GLASSA: 
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua circa

PREPARAZIONE IMPASTO:
Fate ammorbidire il burro e mescolatelo in una terrina con lo zucchero, aggiungete l'uovo e la vaniglia.
In un'altra ciotola, mescolate la farina, il lievito e un pizzico di sale. Unite tutti gli ingredienti aggiungendovi la scorza di limone ed impastate ben bene. (olio di gomito mi raccomando!) 
Dividete l'impasto in parti e mescolate ciascuna parte con i vari coloranti. Fondete il cioccolato a bagnomaria e mescolatelo con una delle parti dell'impasto così da colorarlo di marrone. (se volete potete lasciare l'impasto al naturale, senza colorarlo).
Avvolgete i panetti di impasto in una pellicola trasparente e metteteli a riposo in frigo per 2 ore.
Stendete la pasta su della carta da forno su di un piano e date la forma ai vostri biscottini attraverso delle formine oppure in maniera più "casereccia" con una piccola tazza. I più esperti posso provare a dare delle forme particolari e più precise. Come queste:

 

La maggior parte delle figure possono essere fatte con un coltello (rettangoli, stelle, quadrati) o con delle rotelle da pasta (cerchi e mezzelune)


Infornate per 10- 12 minuti (o meno) a 200°C fino a quando i bordi dei biscotti non diventano dorati.
Decorate i biscottini una volta freddi con la glassa di zucchero.

PREPARAZIONE DELLA GLASSA:
Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite 2 cucchiai di acqua. Mescolate e controllate la consistenza, se serve aggiungere altra acqua. La consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida. La glassa può essere poi colorata con i coloranti alimentari, che vanno aggiunti poco per volta fino ad ottenere il colore desiderato.
Piccolo trucchetto: se non vi piace utilizzare il colorante alimentare, potete colorare la vostra glassa con del succo d'arancia, quindi unite zucchero e succo d'arancia rossa per una glassa color rosa confetto.

Spero che la ricetta vi piaccia e che i biscottini siano buoni...fatemi sapere...


"Ecco che vide sotto il tavolo una cassettina di cristallo. L'aprì e vi trovò un piccolo 
pasticcino, sul quale con uva di Corinto era scritto in bei caratteri “Mangia”. — Bene! mangerò, — 
si disse Alice, — e se mi farà crescere molto, giungerò ad afferrare la chiavetta, e se mi farà 
rimpicciolire mi insinuerò sotto l'uscio: in un modo o nell'altro arriverò nel giardino, e poi sarà quel 
che sarà!" (Carroll)

1 commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Questo blog è frutto di pure valutazioni personali.

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.
Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Alcune delle immagini del blog sono state liberamente prese dal web e non per tutte è stato possibile sapere se fossero coperte da Copyright o meno.
Nel caso ritenete che alcune di esse vi appartengano e volete che siano rimosse, segnalatemelo e provvederò prontamente a rimuoverle.

Cerca nel blog

Post più popolari

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Questo blog è frutto di pensieri ed opinioni personali e pertanto l'autore si solleva da eventuali responsabilità di opinioni contrarie e/o discordanti.

Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.


Post originale su: http://iolecal.blogspot.com/2011/01/widget-letterina-con-messaggio.html#ixzz23nPnNZAW
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial No Derivatives