"Alice rise: "è inutile che ci provi, non si può credere a una cosa impossibile".
"Oserei dire che non ti sei allenata molto", ribatte la regina.
Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere a sei cose impossibili prima di colazione". (Lewis Carroll)

Ricetta base dei Macarons


Ingredienti

60 gr. di panna liquida

100 gr. di cioccolato bianco

10 gr. di burro

225 gr. di zucchero a velo

125 gr. di farina di mandorle

3 uova

1 pizzico di sale

25 gr. di zucchero semolato



Preparazione

Occorre, prima di tutto preparare la ganache. In un tegame versare la panna liquida e portarla ad ebollizione aggiungendo gradatamente i pezzetti di cioccolato bianco. Mescolare il tutto per bene aggiungendo anche il burro. Dopo che la crema sia ben amalgamata mettere il composto in frigo per almeno un'ora.

Successivamente, è il momento di preparare i macarons. Mischiare per bene lo zucchero a velo con la farina di mandorle e passare il composto in un setaccio.
In una terrina mettere gli albumi con un pizzico di sale e montarli a neve. Prima che siano completamente montati a neve aggiungere lo zucchero semolato e poi mescolare il tutto fino ad ottenere un composto fermo.
Versare la farina di mandorle zuccherata sulla meringa e mescolare per bene con una spatola al fine di ottenere una pasta liscia.
Riempire una sacca da pasticceria con l'impasto e su di una teglia coperta da carta da forno formare delle medaglie. Coprire le medaglie e farle riposare per 12 minuti fino a quando non avranno formato una leggera crosticina.

Cuocere i macarons per 12 minuto a 160°C. Una volta cotti, dopo averli fatti raffreddare aggiungere la ganache di cioccolato bianco su un macaron accoppiato con un altro.


Bon Appétit!


La ricetta è stata tratta da Pianeta Donna.

Commenti

  1. Merci beaucoup!!! :) Non vedo l'ora di provare questa ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per questa golosa ricetta!

    kisses

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  3. Greeat blog!!
    Can you follow each other? I'm following you! :)
    kiss,yumiKo

    yumikontheworld.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari