"Alice rise: "è inutile che ci provi, non si può credere a una cosa impossibile".
"Oserei dire che non ti sei allenata molto", ribatte la regina.
Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere a sei cose impossibili prima di colazione". (Lewis Carroll)

La storia della cosmetica n.1

Ciao a tutti! Oggi ho intenzione di iniziare un nuovo percorso di post da condividere con voi... Vorrei parlarvi della storia della cosmesi partendo dall'antichità, fino ad arrivare all'epoca moderna. E' un percorso che ho intenzione di suddividere in varie "puntate"! Allora spero che questa iniziativa vi piaccia...Lasciatemi pure commenti e suggerimenti...ma cominciamo subito...
PRIME TESTIMONIANZE DELL'USO DEI COSMETICI
Guardando molto indietro nel passato, possiamo trovare prime testimonianze dell’uso dei cosmetici nella Preistoria. Durante l’era del Paleolitico (circa 2,5 milioni di anni fa), in numerosi scavi archeologici sono stati ritrovati strumenti, quali, ad esempio, piccoli mortai che servivano a pestare semi di varia origine allo scopo di estrarne il colore o per utilizzarli a scopo cosmetico e terapeutico. I primi ominidi conoscevano i colori di origine minerale quali l’ocra, il carbone, il rosso bruno del manganese, con i quali probabilmente coloravano le pelli, il cuoio, ed il legno. Inoltre, gli stessi colori erano utilizzati per dipingersi il corpo a scopo decorativo quale espressione artistica o per distinguersi dagli altri. Altra ragione era quella di utilizzare particolari colorazioni per propiziarsi una buona caccia ed anche per mimetizzarsi durante la stessa.


Alcune civiltà orientali, come quelle mesopotamiche, possono essere considerate quali pionieri della cosmetica. La loro localizzazione geografica permetteva di avere ingredienti vegetali e minerali particolari, che potevano essere adoperati nei trattamenti della toilette come oli, pigmenti, sali, profumi e tinture. In particolare, i Sumeri (3000 a.C.) ed i Babilonesi (2300 a.C.) cominciarono a praticare i primi trattamenti estetici, infatti sono stati ritrovati in numerosi siti archeologici piccoli vasetti e flaconi che servivano a contenere unguenti, oli, pigmenti, polveri, molte delle quali d’oro, usate probabilmente durante le cerimonie religiose. Gli Assiri (1350 a.C.) contribuirono ad arricchire le pratiche cosmetiche, infatti sono da ricordare le antiche ricette della regina Semiramide che utilizzava nelle formulazioni principi di fitocosmesi tutt’oggi ancora validi.

Commenti

Post più popolari