"Alice rise: "è inutile che ci provi, non si può credere a una cosa impossibile".
"Oserei dire che non ti sei allenata molto", ribatte la regina.
Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere a sei cose impossibili prima di colazione". (Lewis Carroll)

LA PENCIL SKIRT

Detta volgarmente gonna a tubo o a sigaretta, è considerato un must have di questa stagione...
Questo capo affonda le sue radici nello storico tubino, capo dalla linea dritta con pinces in vita, dotato di uno o due spacchi laterali per permettere il movimento che fascia interamente i fianchi e segna "senza paura" il punto vita, mostrando una figura slanciata e snella.




 Nel tempo, il tubino si è evoluto acquisendo forme, ma soprattutto lunghezze differenti: sotto il ginocchio, al polpaccio, appena sopra il ginocchio, ecc. La pencil skirt nacque casualmente nel 1908, durante un volo-prova che la Sig.ra Hart O. Berg, fece su un prototipo di aeromobile, "legandosi" la lunga gonna indossata con una corda, alle ginocchia, per essere più comoda e godersi il volo. Una volta a terra, l'evento fu fotografato, mostrando la strana "mise" della donna, dalla quale trasse ispirazione lo stilista francese Poiret, inventando, qualche tempo dopo, la hobble skirt, con un orlo molto stretto tanto da "ostacolare" il passo ma in grado di garantire un'andatura più graziosa e femminile.


 Christian Dior, trasse libera ispirazione dalla gonna di Poiret e sviluppò la sua pencil skirt, lanciata poi, negli anni 40.



Commenti

Post più popolari