"Alice rise: "è inutile che ci provi, non si può credere a una cosa impossibile".
"Oserei dire che non ti sei allenata molto", ribatte la regina.
Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere a sei cose impossibili prima di colazione". (Lewis Carroll)

Translate

mercoledì 14 settembre 2011

Ricetta base dei Macarons


Ingredienti

60 gr. di panna liquida

100 gr. di cioccolato bianco

10 gr. di burro

225 gr. di zucchero a velo

125 gr. di farina di mandorle

3 uova

1 pizzico di sale

25 gr. di zucchero semolato



Preparazione

Occorre, prima di tutto preparare la ganache. In un tegame versare la panna liquida e portarla ad ebollizione aggiungendo gradatamente i pezzetti di cioccolato bianco. Mescolare il tutto per bene aggiungendo anche il burro. Dopo che la crema sia ben amalgamata mettere il composto in frigo per almeno un'ora.

Successivamente, è il momento di preparare i macarons. Mischiare per bene lo zucchero a velo con la farina di mandorle e passare il composto in un setaccio.
In una terrina mettere gli albumi con un pizzico di sale e montarli a neve. Prima che siano completamente montati a neve aggiungere lo zucchero semolato e poi mescolare il tutto fino ad ottenere un composto fermo.
Versare la farina di mandorle zuccherata sulla meringa e mescolare per bene con una spatola al fine di ottenere una pasta liscia.
Riempire una sacca da pasticceria con l'impasto e su di una teglia coperta da carta da forno formare delle medaglie. Coprire le medaglie e farle riposare per 12 minuti fino a quando non avranno formato una leggera crosticina.

Cuocere i macarons per 12 minuto a 160°C. Una volta cotti, dopo averli fatti raffreddare aggiungere la ganache di cioccolato bianco su un macaron accoppiato con un altro.


Bon Appétit!


La ricetta è stata tratta da Pianeta Donna.

3 commenti:

  1. Merci beaucoup!!! :) Non vedo l'ora di provare questa ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per questa golosa ricetta!

    kisses

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  3. Greeat blog!!
    Can you follow each other? I'm following you! :)
    kiss,yumiKo

    yumikontheworld.blogspot.com

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Questo blog è frutto di pure valutazioni personali.

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.
Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

Alcune delle immagini del blog sono state liberamente prese dal web e non per tutte è stato possibile sapere se fossero coperte da Copyright o meno.
Nel caso ritenete che alcune di esse vi appartengano e volete che siano rimosse, segnalatemelo e provvederò prontamente a rimuoverle.

Cerca nel blog

Post più popolari

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Questo blog è frutto di pensieri ed opinioni personali e pertanto l'autore si solleva da eventuali responsabilità di opinioni contrarie e/o discordanti.

Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.


Post originale su: http://iolecal.blogspot.com/2011/01/widget-letterina-con-messaggio.html#ixzz23nPnNZAW
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial No Derivatives